Ingredienti per Calamarata
- aglio
- calamari
- olio
- peperoncino
- pomodorini
- prezzemolo tritato
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Calamarata
La ricetta Calamarata è un classico della cucina italiana meridionale, in particolare della regione Calabria. Questo piatto tipico è frutto della cultura gastronomica del Mediterraneo, dove l’olio d’oliva, i pomodori e gli aglio sono i protagonisti principali. La Calamarata viene solitamente consumata nei mesi estivi, quando i calamari sono freschi e il clima è caldo e idillio. La sua essenza è rappresentata dalla combinatoria tra i sapori salati e soavi dei calamari e gli aromi fragranti dell’aglio e del prezzemolo.
Per preparare questo delizioso piatto, vi servirà i seguenti ingredienti:
- 4 calamari puliti e affettati a fettine
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 peperoncini tritati
- 12 pomodorini di diverse dimensioni
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Per iniziare, scaldate l’olio d’oliva in una padella anti-aderente ed ajoutatevi lo spicchio d’aglio tritato. Lasciate cuocere per 2-3 minuti, finché l’aglio non si è ammorbidito e si è insaporito. Aggiungete i peperoncini e il vino bianco. Lasciate cuocere ancora per 2-3 minuti, finché il vino non si è ridotto di circa un terzo.
Aggiungete i calamari, i pomodorini e il prezzemolo. Lasciate cuocere per 4-5 minuti, finché i calamari non sono teneri e i pomodorini non sono ammorbiditi. Servite la Calamarata calda, accompagnata da un fetina di pane e un rigonfiamento di olive. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.