Zuppetta leggera di lenticchie e patate

Per realizzare la ricetta Zuppetta leggera di lenticchie e patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppetta leggera di lenticchie e patate

Ingredienti per Zuppetta leggera di lenticchie e patate

cipollacipollinecrostinidadierba cipollinaerbe aromatichelegumilenticchieocaoliopanepassata di pomodoropatatepepepomodorirosmarinosalesalviascalogno

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppetta leggera di lenticchie e patate

La ricetta Zuppetta leggera di lenticchie e patate è un piatto genuino e salutare, veramente leggero ma al tempo stesso saziante. Una volta lessate, le lenticchie e le patate vengono frullate con grasso erbe aromatiche e condite con passata di pomodoro e sale. Il tutto è poi servito con fettine di pancarrè tostato ed aromatizzato con scalogno sfregato sopra, sale e un goccio d’olio.

  • Far rosolare in un cucchiaino d’olio ed un goccio d’acqua della cipolla tritata, aggiungere le patate tagliate a tocchetti piccoli e far cuocere fino a che risultano morbide ma non sfatte. Mettere da parte un cucchiaio abbondante di questi tocchetti di patate.
  • Aggiungere nel tegame le lenticchie lessate, scolate e sciacquate (tenendone da parte anche di queste un cucchiaio abbondante), far cuocere con 250 ml d’acqua, il mezzo dado vegetale, 2 cucchiai di passata di pomodoro e le erbe per 10-15 minuti.
  • Frullare col minipimer il tutto, aggiungere i tocchetti di patate e le lenticchie tenute da parte e far cuocere ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata (che dovrebbe essere densa e cremosa). Alcuni minuti dovrebbero essere sufficienti.
  • Servire con fettine di pancarrè tostato ed aromatizzato con scalogno sfregato sopra, sale e un goccio d’olio o, per una variante più dietetica, con crostini di pane (fatti semplicemente tostando il pane a cubetti in padella), completando con una spruzzata di pepe.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.