Mezze penne con zucchine e salmone

Per realizzare la ricetta Mezze penne con zucchine e salmone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Mezze penne con zucchine e salmone

Ingredienti per Mezze penne con zucchine e salmone

cipollamascarponeoliopasta tipo mezze pennepasta tipo pennesalesalmone frescozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Mezze penne con zucchine e salmone

La ricetta Mezze penne con zucchine e salmone è un’ideale fusione di sapori marini e vegetali, equilibrata dalla cremosità del mascarpone. Questo piatto, adeguato per un pranzo o una cena veloce ma al tempo stesso raffinato, combina la delicatezza croccante delle zucchine cotte al burro e il gusto squisitamente salato del salmone fresco. La base di pasta corta e rigata, le mezze penne, assorbe il condimento intenso, creando una consistenza equilibrata tra il saporito condimento e l’elasticità della pasta. L’aggiunta di olive confettate a fine cottura aggiunge una lieve nota fruttata, completando l’armonia dei sapori. Un piatto che unisce praticità ed esperienza sensoriale, adatto per chi cerca comfort food senza compromessi.

  • Porta a bollore abbondante acqua salata per la pasta, quindi cuocila al dente secondo le indicazioni sul pacchetto.
  • In un tempo separato, taglia le zucchine a rondelle sottili, condiscile con sale e lasciale in un colander per 10-15 minuti per eliminare l’acqua di vegetazione.
  • In una padella grande, scalda l’olio e soffriggi la cipolla tritata finemente finché non diventa morbida e traslucida, ma non bruciata.
  • Aggiungi le zucchine, mescolale a fuoco vivo per 3-4 minuti per mantenere la croccantezza, quindi abbassa il calore e cuoci lentamente per un paio di minuti.
  • Nella stessa padella, una volta che zucchine e cipolla sono quasi cotte, cuoci il salmone in un’altra padella antiaderente senza olio, coperto a fiamma bassa finché non diventa bianco e tendente al rosa eccessivo, poi lascialo raffreddare brevemente, estrai la carne da eventuali lische e sminuzzala.
  • Riscaldando leggermente il condimento, unisce lo spezzettato salmone e il mascarpone, mescolando fino all’integrazione complete. Se necessario, aggiungi un mestolo di acqua di cottura per raggiungere la densità desiderata.
  • Aggiungi la pasta cotta al condimento, amalgama bene per coprire ogni fusillo, salando a piacere.
  • Percorre con olive confette a piacere prima di servire caldo. Conservare sempre asciutto il piatto per evitare eccessivo ammorbidimento della pasta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.