Le Lasagne profumate al pesto e besciamella si caratterizzano per il sapore intenso del pesto e la cremosità della besciamella, creando un connubio di sapori ricco e armonioso.
- Inizia preparando la besciamella: metti il burro a pezzettini in una casseruola e fallo fondere a fuoco lento. Quando è completamente fuso, aggiungi la farina e mescola velocemente. Lascia cuocere per qualche minuto, sempre mescolando a fuoco medio.
- Aggiungi un poco di latte freddo, mescola e abbassa il fuoco al minimo. La farina si raggrumerà, ma continua ad aggiungere il latte a piccole quantità, continuando a mescolare. Quando la crema diventerà densa, dosa le quantità di latte per avere una crema liscia e senza grumi.
- Quando la crema sarà morbida e liscia, aggiungi tutto il latte, mescola ancora qualche minuto, quindi spegni. La besciamella dovrà essere piuttosto liquida. Aggiungi sale e noce moscata, mescola bene e copri la pentola con pellicola trasparente.
- Per assemblare le Lasagne profumate al pesto e besciamella, versa nella teglia uno leggero strato di pesto e besciamella, poi sistema uno strato di lasagne. Stendi una mestolata di besciamella e un paio di cucchiai di pesto, mescola un po’ con il dorso di un cucchiaio, quindi fai uno strato di formaggi grattugiati.
- Continua fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di finire con lo stato di besciamella, pesto e un leggero stato di formaggi.
- Cuoci a 180 gradi in forno con modalità statica per circa 20 minuti. Lascia raffreddare qualche minuto prima di porzionare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.