Lasagne profumate al pesto e besciamella

Per realizzare la ricetta Lasagne profumate al pesto e besciamella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne profumate al pesto e besciamella

Ingredienti per Lasagne profumate al pesto e besciamella

besciamellaburrofarinaformaggilasagnelattenoce moscatanociparmigianopestosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne profumate al pesto e besciamella

La ricetta Lasagne profumate al pesto e besciamella propone una variante gustosa e profumata delle classiche lasagne. Questo piatto è un ottimo primo, comodo da portare a un pranzo e ancor più buono se preparato il giorno prima. Le dosi indicate sono sufficienti per circa 6 persone.

Le Lasagne profumate al pesto e besciamella si caratterizzano per il sapore intenso del pesto e la cremosità della besciamella, creando un connubio di sapori ricco e armonioso.

  • Inizia preparando la besciamella: metti il burro a pezzettini in una casseruola e fallo fondere a fuoco lento. Quando è completamente fuso, aggiungi la farina e mescola velocemente. Lascia cuocere per qualche minuto, sempre mescolando a fuoco medio.
  • Aggiungi un poco di latte freddo, mescola e abbassa il fuoco al minimo. La farina si raggrumerà, ma continua ad aggiungere il latte a piccole quantità, continuando a mescolare. Quando la crema diventerà densa, dosa le quantità di latte per avere una crema liscia e senza grumi.
  • Quando la crema sarà morbida e liscia, aggiungi tutto il latte, mescola ancora qualche minuto, quindi spegni. La besciamella dovrà essere piuttosto liquida. Aggiungi sale e noce moscata, mescola bene e copri la pentola con pellicola trasparente.
  • Per assemblare le Lasagne profumate al pesto e besciamella, versa nella teglia uno leggero strato di pesto e besciamella, poi sistema uno strato di lasagne. Stendi una mestolata di besciamella e un paio di cucchiai di pesto, mescola un po’ con il dorso di un cucchiaio, quindi fai uno strato di formaggi grattugiati.
  • Continua fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di finire con lo stato di besciamella, pesto e un leggero stato di formaggi.
  • Cuoci a 180 gradi in forno con modalità statica per circa 20 minuti. Lascia raffreddare qualche minuto prima di porzionare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco

    Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco


  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.