Questo Riso venere zucchine, gamberi e curcuma è un’opzione ideale per un pranzo o cena informale, con familiari o amici.
Per questo piatto, i sapori caratteristici sono quelli dei gamberi, delle zucchine e del curcuma, che si abbinano perfettamente al sapore del riso.
La curcuma esalta il sapore dei gamberi, creando un piatto equilibrato e appetitoso.
Per preparare questo piatto, segui i seguenti passaggi:
- Sminuzziamo lo spicchio di aglio e la cipolla, mettiamoli nel tegame che servirà a cuocere il riso, con 2 cucchiai d’olio. Facciamo sfumare per una decina di minuti a fuoco lento.
- Alziamo il fuoco, mescoliamo finché il riso sarà crudo e sfrigolerà leggermente (3 min circa).
- Appena il vino è evaporato, aggiungiamo il brodo, chiudiamo il tegame col coperchio, mettiamo il fuoco al minimo e facciamo cuocere per il tempo di cottura indicato (in genere 50-60 minuti), controllando ogni tanto che ci sia brodo (eventualmente aggiungiamo qualche mestolo).
- Nel frattempo, facciamo soffriggere il peperoncino sminuzzato con 1 cucchiaio di olio, poi aggiungiamo le zucchine tagliate a rombi, il peperoncino e facciamo saltare il tutto.
- Facciamo cuocere a fuoco alto per 2-3 min, quindi aggiungiamo la curcuma e il pepe e facciamo cuocere per un paio di minuti, mescolando bene.
- Quando il riso è cotto, uniamolo al condimento (tenendo da parte qualche gambero e zucchina per guarnire), facciamo saltare a fuoco vivo per 1-2 min.
<li.Impiattiamo e guarniamo con i gamberi e le zucchine tenuti da parte.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.