In estate, quando il basilico è fresco e fragrante, è il momento giusto per preparare il classico pesto genovese. In questo caso, però, vogliamo aggiungere un tocco particolare utilizzando i pistacchi al posto dei pinoli. Il risultato è meraviglioso: il pesto è più asciutto e ricco di gusti.
Per quanto riguarda il profilo di gusto, questo piatto è assolutamente fresco ed estivo, perfetto per le cene estive. I sapori del basilico e delle patate si mescolano con la cremosità del formaggio e l’aroma dei pistacchi, creando un’esperienza gustativa unica.
Preparazione
- Pesiamo la giusta quantità di basilico, mettiamolo nel tritatutto, premendo bene. Aggiungiamo i pistacchi, l’aglio e un po’ di olio.
- Facciamo andare l’apparecchio a impulsi, per non scaldare il pesto.
- A metà della tritata aggiungiamo il resto dell’olio e il formaggio. Continuiamo a frullare a piccole dosi, finché il pesto è sminuzzato ma non crema.
- Poniamolo in un barattolo di vetro e copriamo d’olio perfettamente.
- Mettiamo a bollire l’acqua della pasta e appena bolle saliamo. Aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a piccoli cubi. Lasciamo cuocere 5 minuti, poi aggiungiamo la pasta.
- A cottura, scoliamo ma conserviamo un po’ di acqua di cottura.
- Condiamo col pesto (per due persone ne servirà circa la metà della dose preparata), aggiungiamo un po’ dell’acqua di cottura e giriamo bene.
<li.Impiattiamo e portiamo subito in tavola, guarnendo i piatti con un ciuffo di basilico e, se piace, con un tritino di pistacchi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.