Per realizzare la ricetta Tortelli alla Lastra e Tradizioni di Famiglia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Tortelli alla Lastra e Tradizioni di Famiglia
guanciale di maialelievitomoreolioparmigianopataterosmarinosale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Tortelli alla Lastra e Tradizioni di Famiglia
La ricetta Tortelli alla Lastra e Tradizioni di Famiglia rappresenta un gustoso connubio di tradizione e sapori genuini. Si tratta di un piatto semplice ma saporito, che nasce da una ricetta familiare trasmessa di generazione in generazione. Con la sua sfoglia sottile e croccante, e il ripieno ricco di patate, guanciale croccante e il profumo di rosmarino, conquista i palati con la sua sapidità e con un tocco di dolcezza che deriva dal Parmigiano Reggiano.
1. Iniziate preparando una pasta fresca con farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, lievito e acqua tiepida, che darà un gusto particolare alla sfoglia.
2. Nel frattempo, lessate le patate e schiacciatele, mescolando con il guanciale croccante, il Parmigiano Reggiano e il rosmarino tritato.
3. Stendete la pasta con un mattarello fin quando non otterrete una sfoglia sottile e uniforme e ritagliatela in rettangoli.
4. Distribuite il ripieno su metà rettangolo di pasta lasciando un bordo libero.
5. Ripiegando l’altra metà di sfoglia, sigillate bene i lati, formando la tipica forma a quadrato dei tortelli.
6. Cuocete i tortelli su una piastra ben calda, rigirandoli più volte in modo da ottenere una crosticina dorata e croccante su entrambi i lati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)
Melanzane filanti al pomodoro
Lasagne in pentola
Pollo marinato
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!