La preparazione di questa Zuppa di farro con funghi porcini e fagioli borlotti prevede alcuni passaggi semplici:
- Inizia mettendo i fagioli borlotti freschi sgranati in una pentola con mezza cipolla, mezza carota, mezza costa di sedano, salvia e alloro. Copri di acqua fredda e porta a ebollizione, poi sobbollli fino alla completa cottura dei fagioli (circa 40 minuti).
- Togli dal fuoco ed elimina le verdure. Mondata i funghi porcini, taglia l’estremità terrosa, strofina delicatamente il gambo e il cappello con un panno umido, stacca il gambo, taglialo a metà nel senso della lunghezza e cospargilo di sale fino. Dopo 5 minuti, taglia a pezzetti sia il gambo che il cappello.
- Trita finemente le foglie del prezzemolo e lo spicchio d’aglio. In una padella ampia, uniteli al peperoncino e a 2 cucchiai di olio. Fai rosolare a fuoco piuttosto basso per 5 minuti, poi unisci i funghi a pezzetti e cuoci per altri 5 minuti.
- In un’altra pentola, fai appassire il sedano, la cipolla e la carota tritati con il resto dell’olio, i semi di finocchio pestati e altro peperoncino tritato. Unisci i fagioli cotti con la loro acqua di cottura, porta a bollore e aggiungi il farro.
- Abbassa il fuoco e cuoci per 15 minuti, poi aggiungi i funghi e il rosmarino. Elimina il rosmarino dopo 5 minuti di cottura. Cuoci a fuoco lento finché il farro sarà morbido.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.