La ricetta Gnocchetti ai profumi del bosco è un piatto che esalta i sapori della terra e del bosco, con un condimento a base di funghi, castagne, noci e prezzemolo. Il piatto viene solitamente gustato in autunno, quando i sapori della stagione sono più intensi.
- Mettete le patate in una pentola senza sbucciarle, copritele di acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso finché le patate non saranno morbide nel centro.
- Scolatele, tagliatele immediatamente a metà e ponetele, senza pelarle, in uno schiacciapatate con la parte tagliata verso il basso.
- Schiacciate le patate, raccogliendo la polpa in una ciotola larga, e mescolatele con farina, uovo e un pizzico di sale.
- Formate una palla, spolveratela di farina e lasciatela riposare sulla spianatoia, coperta con una ciotola per circa 45 minuti.
- Tagliate un pezzetto di impasto e rotolatelo sulla spianatoia infarinata fino a formare dei cordoncini, che taglierete in tanti pezzetti.
- Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolateli quando vengono a galla.
- Nel frattempo, pulite i funghi strofinandoli delicatamente con un panno umido e tagliateli a pezzetti.
- Uniteli, in una larga padella antiaderente, al peperoncino tritato, all’olio e al prezzemolo, e cuocete a fuoco basso per 5 minuti.
- Aggiungete le castagne spezzettate e le noci tritate grossolanamente, e fate cuocere per circa 3 minuti.
- Suddividete gli gnocchi nei piatti individuali, cospargete ogni piatto con un po’ di tartufo nero grattugiato e decorate con foglioline di timo fresco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.