Tajine di primavera, con piselli e fave, al profumo di menta

Per realizzare la ricetta Tajine di primavera, con piselli e fave, al profumo di menta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tajine di primavera, con piselli e fave, al profumo di menta

Ingredienti per Tajine di primavera, con piselli e fave, al profumo di menta

agnelloarancecipollacoriandoloerbefavegranomanzomentaolio d'oliva extra-verginepapaveropisellipollopomodorisalezafferanozenzero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tajine di primavera, con piselli e fave, al profumo di menta

La ricetta Tajine di primavera, con piselli e fave, al profumo di menta mescola ingredienti freschi e spezie aromatiche per evocare la semplicità e la naturalezza delle campagne marocchine. Il piatto, ispirato ai sapori autentici, si arricchisce con la delicatezza della menta, lo zafferano, il coriandolo e il zenzero, mentre i piselli, le fave e le patate giovani ne completano l’equilibrio primaverile. La cottura lunga e lenta in una pentola a coperchio ermetico consente ai sapori di amalgamarsi, creando una salsa densa e aromatico. Questo non è solo un piatto: è un viaggio nelle colline marocchine dove campi colorati di papaveri e grano si intrecciano alla vita del villaggio, traditi dalla mano gentile degli ingredienti stagionali.

  • Scalda l’olio d’oliva in una tajine o una pentola con coperchio stagnante a fuoco medio. Rosola la carne d’agnello (oppure manzo o pollo a scelta) a pezzi di 5 cm fino a farla insaporire, poi rimuovi.
  • Nello stesso fondo di cottura, soffriggi cipolla tritata e aglio fino a trasparentizzarle. Aggiungi pomodoro sbucciato e privato di semi, mescolando per 2-3 minuti.
  • Incorpora zenzero in polvere, zafferano, coriandolo, foglie di menta tritate, sale e pepe. Mescola per far si che gli aromi si sviluppino per 3-4 minuti a fuoco basso.
  • Rimetti la carne nel recipiente, copri con acqua fino a copertura completa. Porta a ebollizione, quindi abbassa temperatura e cuoci per 1h30, coperto, finché la carne si sfasci e la salsa si addensa.
  • Aggiungi patate tagliate a tocchi, piselli e fave. Lascia cuocere 20 minuti, assicurandoti che le verdure siano tenere e insaporite. Assaggia e regola sale e pepe prima di servire con menta cruda tritata come guarnizione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste

    Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste


  • Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate

    Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate


  • Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce

    Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce


  • Noodles

    Noodles


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.