Stroncatura

Per realizzare la ricetta Stroncatura nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Stroncatura

Ingredienti per Stroncatura

acciugheaglioamidocruscafarinamollica di paneolioolive nerepanepeperoncino piccantepomodorinisalesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Stroncatura

La ricetta Stroncatura è un piatto tipico della provincia di Reggio Calabria, che si è trasformato da un cibo per poveri a una prelibatezza per intenditori. La sua ruvidezza e la capacità di trattenere i sapori la rendono un piatto di sicuro successo. Si gusta solitamente con una salsa di pomodorini, aglio e acciughe.

La Stroncatura si prepara con ingredienti semplici, come il pane grattugiato, le acciughe, i pomodorini e le olive nere. Il suo gusto è caratterizzato dalla presenza di amido, che le dà una consistenza unica. Quando si gusta, il piatto si unisce alla mollica abbrustolita, creando un contrasto di texture che è difficile da dimenticare.

  • Fate bollire l’acqua in cui cuocere la stroncatura, prendendo cura che la Stroncatura rilasci molto amido e debba cuocere circa 12/13 minuti.
  • Abbrustolire il pane grattugiato in un pentolino senza olio per pochi minuti, facendo attenzione che non si bruci.
  • Fate dorare lo spicchio d’aglio con l’olio ed aggiungete i filetti d’acciuga, proseguite facendo aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, aggiungete le olive tagliate e snocciolate, il peperoncino, salate e fate insaporire per pochi minuti.
  • Scolate la pasta e unitela al sugo di pomodorini.
  • Trasferite la stroncatura nei piatti e unitela la mollica abbrustolita.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!