La ricetta è semplice ma raffinata, con un tocco di freschezza data dalla scorza di limone e dal prezzemolo. È un piatto che può essere servito ancora fumante, con i sapori ancora intensi e l’aroma dei limoni e delle telline che riempiono la stanza.
Per preparare la ricetta Gnocchi al limone e telline segui questi passaggi:
- Portate a bollore l’acqua poco poco salata.
- Grattate la scorza del limone e tritate qualche rametto di prezzemolo lavato e poi asciugato.
- Scaldate in una larga padella 5 o 6 cucchiai di olio e aggiungete 2 spicchi d’aglio; appena iniziano a sfrigogliare allontanate il tegame dal fuoco e schiacciate l’aglio con i rebbi di una forchetta in modo da “spremerli” bene. Eliminateli.
- Rimettete la padella sul fuoco, unite un peperoncino sbriciolato e aggiungete le telline. Coprite con il coperchio e, mantenendo la fiamma piuttosto alta, aspettate che si aprano liberando il loro liquido. Spegnete il fuoco.
- Tuffate gli gnocchi nell’acqua oramai giunta ad ebollizione, coprite con il coperchio sino a quando non riprende il bollore; mano a mano che gli gnocchi salgano a galla trasferiteli nella padella con le telline.
- Mescolate bene per amalgamare unendo una mezza tazzina di acqua di cottura degli gnocchi. Spegnete prima che gli gnocchi abbiano assorbito tutto il liquido.
- Lasciate riposare un paio di minuti quindi cospargete gli gnocchi con la scorza di limone ed il prezzemolo tenuti da parte.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.