La ricetta Polpette con pane di Matera è perfetta per qualsiasi momento del giorno e della settimana, non solo per le occasioni speciali come un pasto con gli amici o una cena con la famiglia, ma anche per semplici giorni normali in cui vuoi un piatto gustoso e semplice da preparare. Questo piatto è ottimamente combinato con una corteccia svuotata del pane-cornetto di Matera e decorata con del prezzemolo fresco per un’ulteriore sfida culinaria.
La ricetta è pensata per piatti unici che devono soddisfare anche i palati più esigenti, come per esempio quello degli amici o della famiglia, per cui ha richiesto di dover aggiungere, in più, anche degli ingredienti extra.
- Inizia sminuzzando finemente aglio e prezzemolo.
- Svuota il pane della mollica, facendo dei pezzi grossolani e bagnala leggermente con acqua o latte. Lasciala in ammollo per qualche minuto.
- Strizza la mollica e mettila in una coppa. Sbatte le uova con aglio, prezzemolo e sale.
- Aggiungi il formaggio nelle uova e poi versa il tutto nella coppa del pane. Impasta con le mani il composto ottenuto.
- forma delle polpette e friggerle in olio extra vergine d’oliva fino a quando non hanno preso una colorazione marrone scuro.
- Scola le polpette su carta assorbente e servile nella corteccia svuotata del pane-cornetto di Matera con una decorazione di prezzemolo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.