- Preparare il forno a 200°C e imburrare una teglia con carta da forno, spennellandola lievemente d’olio.
- Spezzettare mezzo cavolfiore in cimette minuscole, lavarle bene sotto acqua corrente e asciugarle con un canovaccio.
- Preparare un uovo sbattuto in una ciotola e, in un’altra, mettere pangrattato ricavato da pane raffermo precedentemente sbriciolato con il mixer o a mano.
- Immergere ciascuna cimetta nel composto di uovo e farcirlo bene, quindi ricoprirlo con pangrattato finissimo, premendo delicatamente per attaccarlo bene.
- Disporre le cimette sulla teglia, lasciando spazio tra di loro per la cottura uniforme. Cuocere per 20-25 minuti a temperatura statica, ruotando la teglia a metà cottura.
- Controllare la cottura quando le cimette sono dorate e croccanti, con un interno morbido: regolare il tempo se necessario.
- Scegliere tra una salsa a base di ketchup fresco (piccante se preferito) o maionese velata, proposta come accompagnamento morbide.
- Servire caldo, disposto in un piatto con le salse a parte per condire a piacimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.