Fiori di zucca ripieni

Per realizzare la ricetta Fiori di zucca ripieni nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Fiori di zucca ripieni

Ingredienti per Fiori di zucca ripieni

cipollafiori di zuccaoliopepeprosciutto cottosaleuovazuccazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fiori di zucca ripieni

La ricetta Fiori di zucca ripieni è un’ottima idea da servire come antipasto anche un po’ raffinato e chic, magari per una serata speciale. Ciò che è fondamentale però è la freschezza dei fiori, meglio se trovati ancora attaccati alla zucchina. Questo piatto è caratterizzato da sapori delicati e freschi, con la zucca che regala una nota dolce e il prosciutto cotto che aggiunge un tocco salato. I fiori di zucca ripieni vengono solitamente gustati tiepidi, il che ne esalta la delicatezza.

  • In una padella, fate imbiondire la cipolla con un filo di olio, poi aggiungete le zucchine tagliate a dadini e fate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo acqua se necessario.
  • In una ciotola ampia, sbattete le uova con un pizzico di sale, poi aggiungete il delicapra, le fette di prosciutto tagliate a listarelle sottili e le fette di pancarré frullate non troppo finemente.
  • Lavate accuratamente i fiori di zucca, privateli del pistillo, poi riempiteli con la farcia preparata usando un cucchiaino e poneteli su di una pirofila da forno.
  • Cospargeteli di grana e ultimate con un filo di olio, infine infornate a 220° per 15-20 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Panna cotta al caramello con granella di torroncino

    Panna cotta al caramello con granella di torroncino


  • Involtini di pollo con mirtilli e speck

    Involtini di pollo con mirtilli e speck


  • Riso venere integrale con verdure alla curcuma e latte di cocco

    Riso venere integrale con verdure alla curcuma e latte di cocco


  • Le buone frittelle semplici

    Le buone frittelle semplici


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!