Ravioli con gli asparagi

Per realizzare la ricetta Ravioli con gli asparagi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

ravioli con gli asparagi

Ingredienti per Ravioli con gli asparagi

agar agarasparagicannellinicarotecavolo cappucciocipollottifarinafunghi secchiolio d'oliva extra-vergineolio di semi di girasolepasta tipo raviolipepeporrirosmarinosedanosucco di cavolosucco di zenzerozafferanozenzero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli con gli asparagi

La ricetta ravioli con gli asparagi: Originario dell’Italia del Nord, questo piatto è un omaggio alla tradizione culinaria italiana. Il sapore cremoso e delicato dei ravioli, unito all’intensità dei sapori dei funghi e degli asparagi, rende questo piatto un classico della cucina tradizionale. Solitamente viene servito come primo piatto estivo, in occasione di feste e ricorrenze speciali.

Preparazione

  • Ancoriamo 100 grammi di agar agar in acqua tiepida per farlo sciogliere, poi lo battiamo con 20 grammi di farina e lasciamo riposare per 30 minuti.
  • Tritiamo 200 grammi di asparagi in piccole fette e li ricopriamo con olio d’oliva extra-vergine, succo di zenzero e succo di cavolo. Lasciamo marinare per almeno 1 ora.
  • Soffriamo 20 grammi di cipollotti bianchi in poco olio d’oliva extra-vergine finché non vengono teneri, poi li uniamo ai funghi secchi tritati e pepe.
  • Prepariamo la pasta tipo ravioli seguendo le istruzioni del manuale d’uso.
  • Assembliamo i ravioli con gli asparagi, il composto di funghi e pepe, e la pasta tipo ravioli. Uniamo al centro di ogni raviolo un filo di rosmarino.
  • Affondiamo i ravioli in acqua bollente, poi li scoliamo e li serviamo col sugo di cannellini, carote, cavolo cappuccio, sedano e zafferano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Dolci di natale, susumelle/struffoli/ricciarelli

    Dolci di natale, susumelle/struffoli/ricciarelli


  • Crema di caffè bimby senza lattosio ne panna irresistibilmente buona

    Crema di caffè bimby senza lattosio ne panna irresistibilmente buona


  • Le erbe che bruciava mia nonna e che non ho mai dimenticato!

    Le erbe che bruciava mia nonna e che non ho mai dimenticato!


  • Che succede se essicchi foglie di salice? rimedi della nonna

    Che succede se essicchi foglie di salice? rimedi della nonna


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!