Casarecce, bufala, Salella, pane croccante e papaccella

Per realizzare la ricetta Casarecce, bufala, Salella, pane croccante e papaccella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Casarecce, bufala, Salella, pane croccante e papaccella

Ingredienti per Casarecce, bufala, Salella, pane croccante e papaccella

acetoaglioconcentrato di pomodorofarinaghiacciomozzarella di bufalaoliooliveoriganopanepangrattatopasta tipo casareccepomodoriricottasalesemi di linozucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Casarecce, bufala, Salella, pane croccante e papaccella

La ricetta Casarecce, bufala, Salella, pane croccante e papaccella è un piatto che combina sapori e textures unici, frutto di una combinazione astrale di ingredienti avanzati. Questo piatto non è un classico primo, ma piuttosto un ponte verso il secondo, utilizzando la pasta come legante.

Il piatto offre un’esperienza gustativa intensa grazie alla presenza di olive Salella, sott’olio e dal sapore inequivocabile, papaccelle croccanti e una crema di mozzarella di bufala campana DOP. Gli ingredienti si uniscono per creare un’armonia di sapori che esaltano la cucina del territorio.

Per preparare il piatto, inizia mettendo a scolare le olive Salella raccogliendo l’olio.

  • Incidi le papaccelle sulla parte alta, avendo cura di farlo in modo preciso per usarle come incavo per la pasta. Rimuovi i semi e passale sotto acqua corrente fredda, poi mettile in acqua e ghiaccio per almeno 2 ore.
  • Scaldare 50 gr. di olio evo con aglio in infusione, poi aggiungi la papaccella tagliata a faldine e frulla. Lascia in infusione per 30′ con un pizzichino di origano.
  • Ricava bottoncini di pane e ungi con l’olio scolato dalle olive Salella. Metà dei bocconcini andranno spennellati con concentrato di pomodoro e cotti in forno a 120° per 20′.
  • Prepara la crema di mozzarella di Bufala Campana DOP con 250 gr. di mozzarella, 180 gr. di ricotta e 30 gr. di olio extravergine di oliva fruttato. Taglia la mozzarella in sfilacci, mescola con la ricotta e riscalda nel microonde a 350w per 3′. Frulla emulsionando con l’olio.
  • Cuoci la pasta per 5 minuti, scolala e passala in padella con olio aromatizzato, olive Salella e pangrattato. Riempi le papaccelle con la pasta, impiatta con crema di mozzarella, olive e bottoncini croccanti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.