Ingredienti per Donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante
- barbabietola
- cachi
- carote
- cavolfiore
- latte di mandorla
- limoni
- maionese
- olio
- olio di semi di girasole
- pepe
- peperoncino in polvere
- sale
- tofu
Preparazione della ricetta
Come preparare: Donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante
Il donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccanti è un piatto contemporaneo e innovativo che combina il sapore tenero e croccante del cavolfiore con la cremosità del tofu e la freschezza dei cachi. Questo piatto è prevalentemente vegetariano e vegan-friendly, quindi è un’ottima scelta per chi segue una dieta specializzata. Di solito viene servito come piatto unico o come antipasto in situazioni informali.
Preparazione
- Prendi 1 barbabietola e lessala crudamente in acqua salata per 10-12 minuti, quindi raffreddala e scegli i primi 4-5 centimetri di estremità per ottenere la buccia, che utilizzerai per la decorazione dei donut.
- Scegli 1 corno di cavolfiore e pelacelo, dividendolo in palline di circa 1,5 cm di diametro.
- Scegli 2 cachi e sbucciali, dividendoli in quarti.
- Scegli 2 carote e sbucciali, dividendole in dadini.
- In una ciotola, mischia insieme 1/2 cucchiaino di sale, 1/4 cucchiaino di pepe, 1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e 1 cucchiaio di latte di mandorla.
- Aggiungi il tofu al mix precedente e mescola con una forchetta fino a quando non sarà ben incorporato.
- Immergi le palline di cavolfiore nel mix precedente e lascia restringere per circa 10 minuti, quindi estraile dal liquido e scolala bene.
- Forna le palline di cavolfiore in forno a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando non saranno dorati.
- Per la maionese, sciogli 1 cucchiaio di maionese con 1 cucchiaio di limone fresco e 1/4 di cucchiaio di olio di semi di girasole.
- Per servire, disponi i donut di cavolfiore su un piatto, decorate con la buccia di barbabietola e cachi quartati, e servisci con la maionese ai cachi piccanti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.