- Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e impastare con 100 gr di farina Manitoba presa dall’insieme farinaceo totale. Coprire e lasciare lievitare 1 ora.
- Riprendere il composto, incorporare gradualmente il tuorlo, lo zucchero a mezza dose, farina e burro fino a ottenere un impasto liscio, mescolando per 10 minuti fino a che non stacca dagli strumenti.
- Coprere nuovamente e far lievitare per 2 ore, dopodiché formare due pliamenti dell’impasto per incrementarne elasticità e struttura.
- Stendere la pasta a 1,5 cm di spessore, incidere le ciambelle con il cavatappi circolare e disporle su una teglia imburrata. Lasciar riposare 40 minuti prima della cottura.
- Spennellare con latte, cuocere a 180°C per 15-20 minuti finché non siano croccanti sulla superficie.
- Sciogliere il cioccolato con il burro per ottenere la glassa, immergere delicatamente le ciambelline e decorarle con zuccherini colorati, asciugando su griglia a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.