Ingredienti per Pollo con funghi porcini
- burro
- capperi
- farina
- funghi champignon
- funghi porcini freschi
- funghi porcini secchi
- latte
- limoni
- olio
- origano
- panna
- pepe
- pollo
- sale
- timo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pollo con funghi porcini
Questo delizioso piatto italiano è originario della regione dei Laghi, dove la tradizione culinaria è legata al gusto autentico e la semplicità dei sapori. La ricetta POLLO CON FUNGHI PORCINI è un autentico comfort food, perfetto per un pranzo o una cena con gli amici o la famiglia. In questo piatto, il pollo bollito è condito con una salsa aromatizzata ai funghi porcini, freschi e secchi, aggiungendo un tocco di insaporimento e un ritmo di sapori che renderà questo piatto un punto di riferimento culinario.
- Tagliare il pollo in pezzi regolari e tenerli da parte.
- In una padella, sciogliere 2 cucchiai di burro e unire i 2-3 spicchi di capperi tritati. Fatte ritirare i sapori, unire 2 cucchiai di farina e lasciare insaporire per un paio di minuti.
- In un’altra padella, sciogliere 2 cucchiai di olio e unire i funghi champignon tritati. Fatte ritirare i sapori, unire i funghi porcini freschi affettati e 2 cucchiai di latte.
- Unire il pollo al composto di funghi e aromi e condire con sale, pepe, origano e timo fresco.
- Daltra parte, sciogliere 1 cucchiaio di burro in una padella e unire 1 cucchiaio di funghi porcini secchi tritati. Unire anche 1 cucchiaio di panna e far evaporare l’uovo sino a ottenere una salsa densa e cremosa.
- Unire la salsa ai funghi alle ossa di pollo e condire con sale e pepe. Conservare al caldo per almeno 30 minuti.
- Servire il piatto caldo, guarnito con margherite di origano e funghi porcini freschi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.