Ananas panna cotta

Per realizzare la ricetta Ananas panna cotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Ananas panna cotta

Ingredienti per Ananas panna cotta

agar agarananaslatte di coccolatte di mandorlasciropposemolino di risosucco di limonevanigliazucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ananas panna cotta

La ricetta Ananas panna cotta è un dessert vegano che unisce leggerezza e creatività, ideale per un dessert estivo o una colazione speciale. La base cremosa di latte di cocco e mandorla si accompagna a una salsina fresca e al succo di ananas, creando una sinfonia di sapori dolci e aciduli. Il tocco del limone, il profumo della vaniglia e la cremosità del semolino di riso rendono questo piatto un’esperienza gustativa rinfrescante. La classica panna cotta è rivisitata con ingredienti biologici e un assemblaggio di texture: la consistenza gelatinosa della preparazione contrasta con la salsa setacciata, gustata a cucchiaiate direttamente dalle cocottine o su piatti accanto a fette di ananas fresco.

  • Frullare a lungo le fette di ananas, passarle al setaccio per eliminare i filamenti e raccogliere il purè liscio. Aggiungere sciroppo d’agave, una presa di agar agar e una spruzzata di succo di limone. Portare a ebollizione su fuoco medio, mescolando fino a quando la salsa si addensa leggermente. Lasciarla raffreddare.
  • In un pentolino, unire il latte di cocco, il latte di mandorla, il resto dello sciroppo d’agave, il semolino di riso, il cucchiaino raso di agar agar e la vaniglia. Mescolare energicamente per integrare bene il semolino e l’agar agar.
  • Portare a bollore mescolando costantemente per 2-3 minuti, fino a quando il composto addensa e copre la schiena del cucchiaio. Versare subito la crema nei mold preferiti. Lasciarla raffreddare in ambiente fresco per 2 ore e poi raffreddare almeno 5-6 ore in frigorifico.
  • Prima di servire, versare la salsa all’ananas sulle ciotole o disegnare strati alterni con la panna cotta già sgolarsata. Decorare con foglie di menta fresca prima di presentare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Peperoni in agrodolce ricetta e conservazione

    Peperoni in agrodolce ricetta e conservazione


  • Tiramisù con pan di spagna

    Tiramisù con pan di spagna


  • Bruschette estive

    Bruschette estive


  • Insalata di pasta coi moscardini

    Insalata di pasta coi moscardini


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!