Per realizzare la ricetta Parmigiana di carciofi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Parmigiana di carciofi
carciofifarina 00mozzarellaoliopassata di pomodoroprosciutto cottosaleuovazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Parmigiana di carciofi
La ricetta Parmigiana di carciofi è un piatto delizioso e rustico che rischia di far alzare la glicemia con la sua abbondanza di sapori e consistenze. La preparazione di questo piatto richiede un po’ di tempo e di cura, ma la ricompensa è degna di essere aspettata. La ricetta prevede l’utilizzo di carciofi, farina 00, mozzarella, olio, passata di pomodoro, prosciutto cotto, sale, uova e zucchero. Il risultato è un piatto unico che combina sapori dolci e salati, croccanti e cremosi.
Per preparare la Parmigiana di carciofi, inizia pulendo i carciofi e riducendoli a fettine. Passa le fettine nella farina e poi nell’uovo sbattuto assieme al sale. In un tegamino, fai soffriggere due cucchiai di olio e aggiungi la passata di pomodoro, unite lo zucchero e fate cuocere per 10 minuti.
Pulisci i carciofi e riducili a fettine.
Passa le fettine nella farina e poi nell’uovo sbattuto assieme al sale.
In un tegamino, fai soffriggere due cucchiai di olio e aggiungi la passata di pomodoro, unite lo zucchero e fate cuocere per 10 minuti.
Versa la passata sul fondo di una teglia da forno e fai uno strato con carciofi, prosciutto, mozzarella e carciofi.
Mettete in forno a 140° per 20 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!