- Si inizia pulendo accuratamente i broccoletti o cime di rape, eliminando le parti più dure e le foglie gialle, e poi passandoli sotto acqua corrente.
- In una padella, si scalda dell’olio d’oliva extra-vergine con aglio intero e peperoncino. Quando l’olio inizia a scaldarsi, si aggiungono i broccoletti a crudo, coprendo la padella. Si sala leggermente e si lascia cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio, fino a quando i broccoletti non si sono ridotti e hanno rilasciato la loro acqua di vegetazione.
- Nel frattempo, si preparano le salsicce di maiale: si separano i singoli salsicciotti, li si taglia a metà e si bucherella la superficie.
- Una volta ridotta la verdura, quando ancora è umida della sua acqua, si aggiungono le salsicce. Se la verdura si è asciugata troppo, per evitare che frigga troppo, si può aggiungere un po’ di acqua. Si ricopre la padella e si lascia cuocere la salsiccia, mescolando di tanto in tanto.
- I buchi fatti sulla superficie della salsiccia favoriscono la fuoriuscita dei succhi della carne, che andranno ad insaporire la verdura. Quando la salsiccia sarà ben cotta e le verdure asciutte, il piatto sarà pronto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.