Una torta al cioccolato senza farina è una delizia da servire a fine pasto, meglio ancora se accompagnata da un ciuffo di panna montata e alcune amarene sciroppate. La sua dolcezza è caratterizzata dal cioccolato che si scioglie in bocca, creando un’estrema goduria. È facile da preparare con pochissimi ingredienti, solo zucchero, burro, uova, cacao, sale e, naturalmente, cioccolato!
- Fate sciogliere il cioccolato e il burro nel microonde o a bagnomaria, mescolando spesso fino a quando sarà liscio, mettere da parte e far intiepidire leggermente.
- Nel frattempo, montare in una planetaria o con il mixer, le uova lo zucchero, il sale e l’acqua. Sbattere fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso e abbia raddoppiato il volume.
- Ridurre la velocità del mixer e aggiungerci il composto di cioccolato. Aumentare la velocità a livello medio e continuare fino a quando è ben amalgamato.
- Aggiungere il cacao e mescolare ancora.
- Versare l’impasto in una teglia imburrata e cuocere in forno a 180° per circa 40/45 minuti, verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
- Staccare i bordi della torta con la lama di un coltello, poi rovesciarla su un piatto e farla raffreddare.
- Preparate la glassa per la torta, facendo sciogliere il cioccolato ed il burro nel microonde o a bagnomaria, mescolando fino a che sia liscia.
- Versare la glassa calda sulla torta e con una spatola, distribuirla su tutto il piano, mettere in frigorifero per un ora circa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.