Per realizzare la ricetta Peperoni secchi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Peperoni secchi
agliocarne macinatamollica di paneoliopeperoncinopeperonisalsiccesalumisoppressata
Preparazione della ricetta
Come preparare: Peperoni secchi
La ricetta Peperoni secchi è un piatto ricco di sapori decisi e intosi, tipico del Sud Italia. I peperoni essiccati in modo naturale regalano una consistenza croccante e un sapore intenso, ideale per guarnire piatti tipici come il baccalà o per condire gli spaghetti con aglio e olio. Il piatto si presta bene anche in versione speziata, tostata e macinata, per insaporire carni o salumi.
Frulla i Peperoni secchi in un mortaio, aggiungendo poco per volta olio extravergine di oliva; questa polvere diventerà la base del condimento.
Sudcia una padella, poi aggiungi aglio e olio, lascia rosolare finché l’aglio non è dorato.
Incampa la carne macinata, mescola per sciogliere, e unisci i Peperoni secchi tritati finemente.
Aggiungi acqua calda o dado vegetale diluito e cuoci a fuoco moderato per 20 minuti.
Grattugia sopra la pasta cotta al dente e mescola; se desideri una versione vegetariana, sostituisci la carne con cipolla e pomodori secchi.
Iscrivi anche croccanti fette di mollica di pane in friggere, da abbinare alla preparazione. Per dare un tocco piccante, cospargili con peperoncino in polvere o un filo di olio caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste
Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti
Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!