Nella cucina italiana, il piatto Mezze maniche prosciutto e zenzero rappresenta un esempio di creazione culinaria nata dalla necessità e dalla creatività. Il mix di ingredienti, tra cui la radice di zenzero e il prosciutto crudo, crea un sapore unico e coinvolgente.
- Metto a bollire l’acqua per cuocere la pasta, intanto inizio a preparare gli ingredienti, grattugio 2-3 cucchiai di zenzero e faccio a striscioline le fette di prosciutto.
- L’acqua bolle e butto la pasta. In una padella calda metto 1/3 delle striscioline di prosciutto che faccio diventare croccanti, le tolgo e le motto da parte, le userò alla fine per guarnire.
- Nella stessa padella metto a sciogliere il burro con lo zenzero grattugiato, faccio andare per un minuto e aggiungo anche il prosciutto rimasto, lascio sul fuoco davvero un paio di minuti al massimo.
- Scolo la pasta molto al dente e la butto in padella insieme a circa mezzo mestolo di acqua di cottura, faccio andare fino ad ottenere una cremina buonissima.
- Per ultimo, ancora in padella ma a fuoco spento, aggiungo il pecorino grattugiato, amalgamo bene e servo in piatto con qualche fettina di prosciutto croccante sopra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.