Cassata vegan con frutta secca

Per realizzare la ricetta Cassata vegan con frutta secca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

cassata vegan con frutta secca
Category dolci

Ingredienti per Cassata vegan con frutta secca

  • agar agar
  • albicocche
  • datteri
  • latte di soia
  • limoni
  • nocciole
  • noci
  • sciroppo d’acero
  • vaniglia
  • yogurth

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cassata vegan con frutta secca

La ricetta cassata vegan con frutta secca propone una versione tutta nuova di questo dolce tradizionale siciliano, nato come dessert natalizio. La cassata classica si caratterizza per il suo dolce intenso, con sapori cremosi e fruttati, e per la consistenza che alterna morbidezza e croccantezza.

Versate l’agar agar in un pentolino con un po’ di latte di soia caldo e mescolate fino a scioglierlo completamente.
Aggiungete lo sciroppo d’acero, il resto del latte di soia, le scorze di limone grattugiate, il succo di limone, la vaniglia e mescolate bene. Fate bollire a fuoco medio per pochi minuti, poi togliere dal fuoco.
Aggiungete i datteri denocciolati e frullate il composto fino ad ottenere una purea liscia.
Mescolate il tutto con le albicocche tagliate a cubetti.
Versate la crema in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Aggiungete una sottile croccante di frutta secca : noci spezzettate e nocciole tritate, posizionate in modo uniforme sopra la crema.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire, decorate la superficie con yogurt vegetale e frutta fresca.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Cravatta ripiena, una merenda per la festa del papà

    Cravatta ripiena, una merenda per la festa del papà


  • I gianduiotti, un classico cioccolatino piemontese

    I gianduiotti, un classico cioccolatino piemontese


  • Pesto di broccoli, un’alternativa al pesto di basilico

    Pesto di broccoli, un’alternativa al pesto di basilico


  • Frittata di zucchine, un classico della cucina italiana

    Frittata di zucchine, un classico della cucina italiana


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!