La mattina è il momento più speciale della giornata. È quando la pace e la serenità si uniscono in un’armonia di gusto e di profumi. Ecco una ricetta che rappresenta questo feeling: i pancake di saraceno con zucca allo zenzero. Sostanziosi, golosi, leggeri e appetitosi, questi pancake sono il perfetto inizio di giornata.
I pancake sono fatti con farina di grano saraceno e fecola di patate, unite da un pizzico di sale, vaniglia e lievito per dolci. La zucca e la mela golden vengono lessate in succo di arancia e zenzero, poi mescolate con kuzu e cioccolato fondente. I pancake vengono fatti da un cucchiaio di impasto, cotti in una padella antiaderente e serviti con la marmellata di zucca, il cioccolato fuso e il succo di arancia.
- Impastare la farina di grano saraceno con la fecola di patate. Unire un pizzico di sale, la vaniglia, il lievito per dolci, un cucchiaio di olio e 200 ml di acqua. Mescolare bene fino ad eliminare tutti i grumi ed ottenere un impasto piuttoso elastico ed appiccicoso.
- Ungere una padella antiaderente e scaldarla. Mettere un cucchiaio di impasto e cuocere per un paio di minuti da ambo i lati. Proseguire fino a terminare l’impasto.
- Pulire la zucca e la mela e tagliarle a dadini. Spremere le arance per ottenere 200 ml di succo e tenerne 50 ml da parte. Mettere la zucca, la mela e il succo di arancia in un pentolino e portare a ebollizione e cuocere per una decina di minuti.
- Aggiungere il succo di zenzero, ottenuto grattuggiando un pezzetto di rizoma e spremendone la polpa. Stemperare il kuzu nel succo tenuto da parte e unirlo alla marmellata continuando a mescolare. Far addensare per un paio di minuti e spegnere il fuoco. Schiacciare, con una forchetta, la polpa cotta e tenere da parte.
- Schiacciare, con un cucchiaio, il cioccolato fondente con un cucchiaio di olio.
- Alternare i pancake con la marmellata di zucca, glassare con il cioccolato fuso e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.