Ingredienti per Lasagne ai carciofi con ragù bianco
- alloro
- burro
- carciofi
- carne di vitello macinata
- formaggio grana
- lasagne
- noce moscata
- olio
- panna
- pepe
- prezzemolo
- sale
- succo di limone
Preparazione della ricetta
Come preparare: Lasagne ai carciofi con ragù bianco
- Per iniziare, si prepara il ragù bianco: in una casseruola, scalda un filo d’olio e soffriggi l’alloro e la noce moscata. Aggiungi poi la carne di vitello macinata e lasciala rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti. Fai raddoppiare il volume aggiungendo una quantità di acqua sufficiente.
- Scola il ragù e lascialo raffreddare il più possibile. Aggiungi poi, a temperatura ambiente, la panna, il sale e il pepe. Mescola nuovamente al fine di amalgamate bene gli ingredienti. Infine, fai riposare il ragù in frigorifero per almeno 2 ore.
- Preparare il ripieno: in una zuppiera, amalgamate il formaggio grana e la carne di vitello raffreddata. Aggiungi il prezzemolo tritato e il succo di limone. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
- Preparare il ripieno per le lasagne: in una larga frittiera o teglia, scalda una quantità di olio e aggiungi la carne di vitello macinata. Ammorbidiscila e aggiungi sale e pepe al gusto. Cospargi infine il prezzemolo tritato.
- Preparare il ragù: in una casseruola, scalda un filo d’olio e soffriggi l’alloro e la noce moscata. Aggiungi poi la carne di vitello macinata e lasciala rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti. Aggiungi poi il vino bianco e lascialo evaporare a fuoco medio-basso per circa 3 minuti. Sciogli il burro e aggiungi il sale e il pepe. Mescola nuovamente al fine di amalgamate bene gli ingredienti. Infine, fai riposare il ragù in frigorifero per almeno 2 ore.
- Infine, assembla: a ciascun strato di lasagne unisci una manciata di ragù bianco e se necessario un po’ di formaggio grana. Ripeti fino a terminare gli ingredienti.
- Cotta la lasagna, lasciala riposare per almeno 30 minuti in forno sul fuoco spento. Non dimenticare neanche di aggiungere un po’ di formaggio grana sul fondo dei piatti per decorare l’ultimo strato. Puoi concludere la ricetta con una manciata di carciofi.
- Vai in forno e cuoci la lasagna a 180 C per circa 25-30 minuti. Rendila servita e buon appetito!
>
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.