Hummus salato di ceci al burro di arachidi

Per realizzare la ricetta Hummus salato di ceci al burro di arachidi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

Hummus Salato di Ceci al Burro di Arachidi

Ingredienti per Hummus salato di ceci al burro di arachidi

aglioburro d'arachidicecilimonisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Hummus salato di ceci al burro di arachidi

La ricetta Hummus Salato di Ceci al Burro di Arachidi unisce la cremosità dei ceci, il sapore croccante-salato del burro di arachidi, la vivacità del limone e il profumo dell’aglio in una combinazione che sottolinea l’essenza di un piatto vegano e innovativo. I ceci, legumi a base proteica, si intrecciano con i grassi monoinsaturi del burro di arachidi, mentre il succo di limone e il sale equilibrano l’insieme creando un umido piacevole per il palato. Si accompagna perfettamente come condimento di crostini, verdure a crudo o per abbinamenti insoliti a secondi piatti.

  • Se utili ceci secchi, inizia con la loro cottura secondo le istruzioni della confezione (sconsigliato l’uso di semi non cotte).
  • In un frullatore, unisci i ceci cotti, il burro d’arachidi al 100%, l’aglio tritato, il succo dei limoni e il sale.
  • Frulla finché non si ottiene una base omogenea. Se la consistenza è troppo densa, aggiungi acqua fredda a piccole dosi per raggiungere l’ideale smoothness desiderata.
  • Assaggia per bilanciare acidi o salati, se richiesto, e amalgama un’ultima volta.
  • Servi fresco a portata con pane integrale tostato, zucchine, carote o come accompagnamento per proteine vegetali. Conserva in frigo per massimo 4 giorni in contenitore ermetico.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!