Asparagi al forno al limone

Per realizzare la ricetta Asparagi al forno al limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

ASPARAGI AL FORNO AL LIMONE

Ingredienti per Asparagi al forno al limone

asparagierba cipollinalimoniolio d'oliva extra-verginepepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Asparagi al forno al limone

La ricetta ASPARAGI AL FORNO AL LIMONE è un contorno veloce e gustoso che può essere preparato in pochi minuti. Gli asparagi, leggeri e depurativi, sono un’ottima scelta per una dieta equilibrata e possono essere abbinati a secondi di carne. Il sapore caratteristico di questo piatto è dato dall’accostamento degli asparagi con il limone, che aggiunge una nota di freschezza e acidità.

Gli asparagi al forno al limone sono un piatto che può essere gustato sia caldo che freddo, e il loro sapore può essere ulteriormente arricchito con l’aggiunta di erba cipollina. Il modo in cui vengono gustati solitamente è con la spremuta di limone e un tocco di pepe e sale.

  • Preriscaldare il forno a 220°C per garantire una cottura uniforme degli asparagi.
  • In una pirofila, disporre gli asparagi già puliti con un filo di olio d’oliva extra-vergine, sale e pepe per insaporirli.
  • Infornare gli asparagi e lasciarli cuocere per circa 10-15 minuti, a seconda dello spessore degli asparagi, fino a quando non sono teneri.
  • Gustare gli asparagi appena sfornati con la spremuta di limone e aggiungere un tocco di erba cipollina per ulteriormente arricchire il sapore.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!