Torta salata alle verdure colorata

Per realizzare la ricetta Torta salata alle verdure colorata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata alle verdure colorata

Ingredienti per Torta salata alle verdure colorata

caroteerbefarinafarina integralelievitomelanzaneolio di semipanna da cucinaparmigianopeperoni giallipeperoni rossisaleuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata alle verdure colorata

La ricetta Torta salata alle verdure colorata unisce le note aromatiche dell’erbe di Provenza all’interno di una base frolla integrale. Creata per essere gustata come antipasto o sfiziosa merenda, si distingue per la combinazione di zucchine, peperoni, melanzane e carote disposte in modo scenografico. La ricetta prevede una farcia cremosa di panna, uova e parmigiano, che avvolge i vegetali tagliati finemente per esaltarne i profili dolciastri e freschi.

Per realizzare questa Torta salata alle verdure colorata, inizia preparando la frolla con farina integrale, lievito, un pizzico di sale e olio di semi. Stendi il composto nello stampo da crostata. Pulisci e taglia in fette sottili zucchine, carote, melanzane e peperoni. In una ciotola, sbatti uova con panna, erbe di Provenza e parmigiano grattugiato. Versa il composto nella teglia, distribuisci le verdure alternate in strati e completa con panna montata.Inforna a 190°C per 40 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Procedimento passo passo:

  • Pulisci e taglia a fette sottili zucchine, carote, melanzane e peperoni.
  • In una ciotola, mescola uova, panna, erbe di Provenza e formaggio, finché non si ottiene una crema liscia.
  • Stendi la frolla nello stampo e livella con un cucchiaio.
  • Copri la base con la crema, disponi le verdure in strati alterni, premendo leggermente.
  • Rivesti il tutto con panna montata, garantendo una superficie uniforme.
  • Inforna per 40 minuti, fino a quando il bordo diventa dorato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!