Tiramisu’ dell’agitato per mtc n.61 ovvero no grazie, il caffe’ mi rende nervoso

Per realizzare la ricetta Tiramisu’ dell’agitato per mtc n.61 ovvero no grazie, il caffe’ mi rende nervoso nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

TIRAMISU’ DELL’AGITATO per MTC n.61 OVVERO NO GRAZIE, IL CAFFE’ MI RENDE NERVOSO

Ingredienti per Tiramisu’ dell’agitato per mtc n.61 ovvero no grazie, il caffe’ mi rende nervoso

cacaocacao amarocannellacardamomocioccolato fondenteestratto di vanigliafarinafarina 00fecolalattemaizenamascarponeorzopanna frescauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tiramisu’ dell’agitato per mtc n.61 ovvero no grazie, il caffe’ mi rende nervoso

La ricetta TIRAMISU’ DELL’AGITATO per MTC n.61 OVVERO NO GRAZIE, IL CAFFE’ MI RENDE NERVOSO è un’interpretazione innovative del classico piatto italiano, pensata per coloro che non possono consumare caffè. Questa versione del TIRAMISU’ DELL’AGITATO per MTC n.61 OVVERO NO GRAZIE, IL CAFFE’ MI RENDE NERVOSO offre una combinazione di sapori delicati e una texture cremosa.

Il piatto è caratterizzato da tre tipi di savoiardi, ciascuno con un sapore unico: al cacao, all’orzo e cardamomo, e al naturale. Questi vengono poi bagnati in tre diverse bagne: al latte e vaniglia, al cacao e cannella, e all’orzo e caffè decaffeinato. La crema è fatta con mascarpone, cioccolato fondente e panna fresca.

La preparazione di questo piatto richiede alcuni passaggi:

  • Accendere il forno e portarlo a 180°c, foderare una placca con carta forno, setacciare le farine, dividere il tuorlo dall’albume.
  • Montare a neve l’albume aggiungendo poco per volta lo zucchero fino ad avere un composto lucido e fermo.
  • Rompere con una forchetta il tuorlo con l’estratto di vaniglia ed unirlo alla montata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
  • Aggiungere le farine setacciate sempre incorporandole con la spatola.
  • Mettere il composto in una sac a poche con bocchetta liscia e formare dei bastoncini larghi 1cm e lunghi 8 direttamente sulla placca rivestita.
  • Cuocere 5 minuti quindi aprire leggermente il forno frapponendo il manico di un cucchiaio di legno e cuocere per altri 5 minuti.
  • Preparare le bagne: al latte e vaniglia, al cacao e cannella, e all’orzo e caffè decaffeinato.
  • Comporre il piatto: disporre sul fondo della teglia i savoiardi all’orzo e cardamomo, bagnarli con la bagna all’orzo e caffè, spolverare con del cioccolato fondente tritato grossolanamente e coprire con la crema bianca.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di platessa in friggitrice ad aria

    Filetti di platessa in friggitrice ad aria


  • Crema pasticcera senza glutine

    Crema pasticcera senza glutine


  • Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria

    Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria


  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!