Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola

Per realizzare la ricetta Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola

Ingredienti per Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola

burrocipollaformaggio granaformaggio provolalattenoce moscataolio d'oliva extra-verginepangrattatopassata di pomodoropatateprezzemolo tritatosalesugouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola

La ricetta Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola è un piatto unico, molto sostanzioso che generalmente si prepara con prosciutto cotto e provola, tagliati a pezzetti e mescolati con l’impasto. Io oggi ho cucinato la mia variante che prevede sugo di pomodoro e provola. Il piatto è una ricetta molto semplice, i tempi di preparazione non cambiano di molto rispetto la ricetta tradizionale, basta far cuocere il sugo di pomodoro mentre fate cuocere le patate in acqua bollente.

Per preparare il Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola, inizia facendo il sugo di pomodoro. Versate l’olio in una padella, scaldatelo appena e versate la cipolla tagliata a pezzetti. Non appena la cipolla è dorata, versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10/15 minuti a fuoco medio, con il coperchio. Dovete ottenere un sugo abbastanza denso.

Mentre il sugo cuoce, lavate le patate sotto l’acqua corrente, lessatele con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda per circa 30 minuti dal momento dell’ebollizione. Scolatele, pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Lasciatele intiepidire in una ciotola capiente.

Poi aggiungete il burro e mescolate con un cucchiaio, unite le uova, il latte, il grana grattugiato, il sale e la noce moscata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto ungere una pirofila da forno con del burro e cospargete il pangrattato e il prezzemolo tritato. Eliminate quello in eccesso. Distribuite metà del composto di patate, livellatelo bene, distribuite in maniera uniforme prima la provola tagliata a cubetti e poi il sugo di pomodoro. Coprite con il resto del composto di patate e cospargete con il restante pangrattato e prezzemolo tritato. Infine distribuite qua e là i 20 g di burro, che erano rimasti, a fiocchetti.

Cuocete il Gateau di patate con sugo di pomodoro e provola in forno già caldo a 190° per 35-40 minuti o comunque fino a quando non si sarà creata una superficie dorata e croccante. Buono sia caldo che freddo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!