- Lavare la patata e, con una mandolina, affettarla in sottili lastre: spennellarle lievemente con sale e disposizle intorno ai bordi di stampi da muffin, curandone la forma per un’adeguata cottura. Il fondo del stampino deve essere coperto da una patata affettata per evitare che si squagli in forno.
- Infornare a 200°C per 15-20 minuti o finché la patata non diventi croccante e dorata ai bordi. Sfornare e far raffreddare i cestini prima di sgocciolarli delicatamente dai mold.
- Iniziare la base della crema: pelare e tagliare le carote in fette sottili, lessarle in acqua salata per 15 minuti, poi friggerle con le nocciole snocciolate. Aggiungere foglie di basilico lavato, un cucchiaio di lievito alimentare, sale a piacere e un filo d’olio extravergine. Frullare insieme gli ingredienti finché non diventi una crema setosa e omogenea.
- Farci i cestini con la crema e guarnire la sommità con minuscoli pomodorini essiccati per un tocco di freschezza contrastante col gusto delle carote. Servire a temperatura ambiente come antipasto o accompagnamento a cene leggere.
- Per un gusto piu’ intenso e croccante, la base di patate puo’ essere leggermente gratinata in fase di cottura per conferirle una crosta esterna.
- Se preferisci, puoi sostituire le nocciole con germogli di sesamo o pinoli, aumentando la cremosita’ con l’aggiunta di un pò di brodo vegetale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.