Gelato senza gelatiera di enrica panariello

Per realizzare la ricetta Gelato senza gelatiera di enrica panariello nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Gelato senza gelatiera di Enrica Panariello

Ingredienti per Gelato senza gelatiera di enrica panariello

fragolegelatolatteliquorepanna da montareuovavaniglia

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gelato senza gelatiera di enrica panariello

La ricetta Gelato senza gelatiera di Enrica Panariello è un piatto molto invitante e facile da realizzare, ideale per piatti di dolce improvvisi o per avere una vaschetta di gelato pronta in freezer in caso di ospiti a cena. La cosa stupenda di questa ricetta è che bastano una frusta elettrica e una spatola per aromatizzarlo a vostro piacimento. Avere una vaschetta di gelato pronta in freezer è un vantaggio incredibile, soprattutto se a farlo siete voi.

Questo gelato è molto invitante, ma il suo vero punto di forza è la possibilità di personalizzarlo con vari sapori e aromi. In particolare, la versione con le fragole è un’estensione del piatto base.

  • Montate 300 ml di panna da montare a neve ben ferma.
  • In un recipiente a parte, mescolate 1 tubetto da 170 g di latte condensato con i semini di una bacca di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto e 2 cucchiai di liquore all’uovo.
  • Unire la crema ottenuta alla panna montata e spatolare dall’alto verso il basso delicatamente, incorporando il tutto senza smontare la panna.
  • Per il gusto fragola, frullare le fragole e unirle al composto oppure unirle a pezzi e mescolare delicatamente.
  • Versare il tutto in una vaschetta e riporre in freezer per almeno 6 ore.
  • Prima di gustarlo, tirarlo fuori 15 minuti prima e spatolare oppure inserirlo in un mixer e farlo andare pochi secondi se lo volete più sciolto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!