I Gyoza sono dei fagottini diffusi in Giappone, Cina e Corea, solitamente ripieni di carne di suino e verdura, cotti al vapore o saltati in padella e serviti come antipasto. Sono un piatto tradizionale della cucina nipponica che è anche molto popolare in Giappone e in Cina. La ricetta dei Gyoza è simile a quella dei ravioli, ma con un ripieno unico che comprende carne macinata, cavolo verza, zenzero e salsa di soia.
Per preparare i Gyoza, è importante utilizzare un impasto di pasta giusto, che sia liscio e compatto. Il ripieno deve essere ben preparato, con ingredienti freschi e gustosi. I Gyoza possono essere cotti al vapore, ma anche saltati in padella con un po’ d’olio per creare una crosticina croccante e un piatto molto appetitoso.
Per preparare Raviolini giapponesi: i Gyoza, segui i passaggi seguenti:
- Cominciate ad impastare le farine con l’acqua calda, fino ad ottenere una palla di impasto liscia che deve risultare bella compatta.
- Riponetela in una ciotola coperta da pellicola e fatela riposare in frigorifero almeno 1 ora.
- Prepara il ripieno mettendo nel mixer tutti gli ingredienti e lascialo riposare coperto da pellicola insieme alla pasta.
- Tira i pezzetti di impasto con il mattarello per dar loro la forma sferica e copiali con una tazzina da caffé.
- Metti l’impasto al centro di ogni sfera con l’aiuto di un cucchiaino e richiudi i fagottini a mezzaluna, premendo bene i bordi e ripiegando la pasta.
- Cucina i Gyoza in una padella rivestita in pietra o di un material e aggiungi un po’ d’olio per creare una crosticina croccante.
- Aggiungi un bicchiere d’acqua e copri la padella per cuocere i Gyoza fino a quando l’acqua non sarà evaporata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.