Sono facili da preparare e possono essere confezionate in modi diversi. Si possono creare caramelle gelée classiche o, in alternativa, tagliarle a cubetti. Il sapore della frutta si sposa perfettamente con la morbidezza del gelato, creando un’esperienza olfattiva incredibile. La morbidezza e la consistenza del piatto sono assicurate dalla combinazione di gelatina e zucchero semolato.
Preparazione:
- Prendete gli acini d’uva fresca, lavateli e asciugateli su un telo da cucina. Spremete il succo, se possibile utilizzate un estrattore per ottenere il succo più fine.
- Mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla.
- Versate 200 ml di succo ricavato in un pentolino e portatelo a bollore, abbassate la fiamma e unite lo zucchero. Fate sobbollire per alcuni minuti, mescolando per sciogliere lo zucchero completamente.
- Strizzate la gelatina ed unitala allo sciroppo, mescolate bene. Spegnete il fuoco.
- Versate il succo d’uva in uno stampo di silicone o in una tortiera ricoperta di carta forno non troppo grandi. Lo sciroppo deve avere uno spessore di circa 1,5 cm.
- Lasciate intiepidire poi trasferite lo stampo in frigorifero per tre ore.
- Quando la gelatina sarà rappresa, potrete tagliarla a cubetti o confezionale a caramelle come desiderato.
- Vi consiglio di passare le caramelle nello zucchero semolato solo poco prima di servirle, per non far sciogliere lo zucchero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.