Foresta nera

Per realizzare la ricetta Foresta nera nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

FORESTA NERA

Ingredienti per Foresta nera

albumiamidoamido di maisburrocioccolatocioccolato fondentecrema al cioccolatofarinalievitolievito per dolciliquorepannatuorlo d'uovozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Foresta nera

La ricetta FORESTA NERA nasce dalla tradizione tedesca, regalando un mix affascinante di cioccolato fondente, amarene soffici e panna montada. Questo piatto è una vera vetrina che incontra al meglio il gusto e l’occhio, un invito a lasciarsi tentare da una esperienza cioccolatificata.

  • Siogliete il cioccolato fondente e unite il burro a pezzetti, miscelando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare completamente.
  • In una ciotola, montate i tuorli con zucchero, poi aggiungete il cioccolato fuso con il burro. Incorporate gradualmente farina, amido e lievito per dolci, amalgamando tutti gli ingredienti.
  • Montate gli albumi con lo zucchero rimanente e incorporali al composto di tuorli con delicatezza.
  • Versate l’impasto in una tortiera imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti (a 180° C per forno statico) . Lasciate raffreddare completamente.
  • Per la crema al cioccolato, scaldate la panna e, appena bollente, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, poi lasciatela raffreddare.
  • Infine, preparate le ciliegie: lavatele, denocciolatele e tagliatele a pezzi. In una padella, unitele allo zucchero e al liquore, portando a bollore. Scolatele.
  • Tagliate la base della torta in tre strati e assemblate la ricetta alternando gli strati con la crema al cioccolato, panna montata e ciliegie.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!

    Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!


  • Tomini al forno con fichi e noci

    Tomini al forno con fichi e noci


  • Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica

    Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica


  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!