Lagane con la mollica e vino cotto (lagh’n c la mddic)

Per realizzare la ricetta Lagane con la mollica e vino cotto (lagh’n c la mddic) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lagane con la mollica e vino cotto (lagh’n c la mddic)

Ingredienti per Lagane con la mollica e vino cotto (lagh’n c la mddic)

arancecannellafarina di semolamandarinimandorlemollica di paneoliopanepasta tipo laganepasta tipo tagliatellesalesemola di granouovauvavino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lagane con la mollica e vino cotto (lagh’n c la mddic)

La ricetta Lagane con la mollica e vino cotto (lagh’n c la mddic) è un piatto dolce tradizionale della regione lucana, in particolare di Genzano di Lucania, che richiede un po’ di tempo ma è degno di essere provato. Il sapore unico e il modo in cui viene gustato solitamente, alternando uno strato di mollica, un filo di vino cotto, lagane e di nuovo mollica e vino cotto, faranno compagnia a tavola come dolce.

  • Preparate la sfoglia, sottile, per fare le lagane aiutandovi con la macchinetta. Tagliate poi delle strisce di circa 2 cm con la rondella. Mettetele ad asciugare.
  • Grattugiate la buccia di due arance, poi sbriciolate la mollica di pane molto finemente. In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio evo, la mollica di pane sbriciolata, la buccia grattugiata delle arance e il pizzico di cannella. Fate rosolare bene.
  • Fate raffreddare la mollica, nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle e unitele alla mollica insieme all’uva sultanina.
  • Cuocete le lagane in abbondante acqua e scolate al dente abbattendo la temperatura sotto acqua fredda. Successivamente condite con 1/2 litro di vino cotto e metà del composto di mollica.
  • Disponete ora in recipienti alternando uno strato di mollica, un filo di vino cotto, lagane e di nuovo mollica e vino cotto. Io ne ho fatto 2 strati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.