- Preparate la sfoglia, sottile, per fare le lagane aiutandovi con la macchinetta. Tagliate poi delle strisce di circa 2 cm con la rondella. Mettetele ad asciugare.
- Grattugiate la buccia di due arance, poi sbriciolate la mollica di pane molto finemente. In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio evo, la mollica di pane sbriciolata, la buccia grattugiata delle arance e il pizzico di cannella. Fate rosolare bene.
- Fate raffreddare la mollica, nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle e unitele alla mollica insieme all’uva sultanina.
- Cuocete le lagane in abbondante acqua e scolate al dente abbattendo la temperatura sotto acqua fredda. Successivamente condite con 1/2 litro di vino cotto e metà del composto di mollica.
- Disponete ora in recipienti alternando uno strato di mollica, un filo di vino cotto, lagane e di nuovo mollica e vino cotto. Io ne ho fatto 2 strati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.