- Tritare le mandorle spellate in un mixer fino ad ottenere una granella molto fine.
- Unite le mandorle triturate con la farina, lo zucchero di canna, il sale, il lievito e l’estratto di vaniglia in uma ciotola. Mescolate bene.
- Trasferite il burro morbido a pezzi all’ammischio ed incorpatelo con le mani, creando un composto a briciole, finché tutti gli ingredienti si uniscono.
- Aggiungete l’uovo, impastate velocemente fino a formare una palla liscia, poi coprite con pellicola e friggedeti almeno un’ora.
- Tagliate l’impasto in due porzioni uguali. Stendete la prima metà con due fogli di carta percuocere unti tra di loro, fino ad un spessore di 2-3 mm. Tagliate cerchi grandi con un cestello apposito. Conservate i ritagli.
- Con la seconda porzione, ripetete lo stess processo ma usate dei stampini più piccoli per creare forme diversi per il coperchio.
- Cucite i biscotti a 180°C (forno prev calda) per 13-15 minuti, fino a doraturi leggermenti. Lasciate intedirli raffreddre su una gratella.
- Prima di assemble, spolverizzate il dito superiore (senza foro) con zucchero a velo.
- Sospogliate i biscotti con i fori centrali con un cestello piccola, spalmateli con una cucchiaio di confettura di lamponi e copriteli con la seconda parte del biscotto per crearne il costrutto finale.
- Per sconsigli, conservate in scatola ed ietate la guarnizone il giorno stesso priore al servizio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.