I cannoli con crema di mascarpone alla Nutella sono dei piccoli e golosi pasticcini, una vera ghiottoneria da fare in pochissimo tempo. Occorrono davvero pochi ingredienti per preparare un ottimo dessert da servire a fine pasto, tutte le volte che vorrete concedervi una golosa merenda, per accompagnare una tazza di tè o di caffè, o per imbandire il tavolo da buffet come ottimo fingerfood durante le feste.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a strisce larghe circa 1,5 cm e lunghe 25 cm circa. Arrotolate ogni striscia di pasta intorno ad un cono di acciaio. Se non ne avete, potete prepararveli in casa. Tagliate una striscia di alluminio e ripiegate i lati verso l’interno per renderla più spessa. Poi arrotolate la striscia intorno ad un cilindro di cartone o ad un manico di legno, dello spessore di circa 1,5-2 cm. Arrotolate la pasta intorno al cilindro di stagnola, facendo sormontare leggermente i bordi laterali. Disponete i cannoli così preparati su una placca rivestita di carta forno.
Spennellate la pasta con l’uovo leggermente sbattuto e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa, o fino a quando saranno ben dorati. Fate raffreddare i cannoli su una griglia per dolci.
In una ciotola, mescolate insieme il mascarpone e la Nutella. Trasferite la crema in un sac à poche usa e getta e riempite i cannoli. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.