- Sminuzzate finemente il cioccolato bianco e il cioccolato al latte, unite metà della panna nella ciotola con il cioccolato bianco e l’altra metà nel cioccolato al latte. Fate fondere i cioccolati a bagnomaria, mescolando fino a quando si saranno completamente sciolti.
- Lasciate intiepidire le ganache, poi coprite le ciotole con della pellicola alimentare e trasferite le due coppe in frigorifero per almeno 4 ore. Quando la ganache si sarà solidificata, montatela con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.
- Preparate l’impasto rifrattario, lavorando gli ingredienti con la punta delle dita e aromatizzandolo con l’estratto di vaniglia. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigo.
- Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, poi riprendete la pasta frolla dal frigorifero, lavoratela velocemente con le mani e mettetela nella tortiera. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
- Estraete lo stampo dal forno, eliminate le sfere e la carta e terminate la cottura per altri 10-15 minuti, o fino a quando sarà dorata. Lasciatela raffreddare.
- Ponetevi la base su un vassoio, stendeteci all’interno uno strato di dulce de leche e livellatelo bene con una spatola. Trasferite le ganache in due sac à poche usa e getta e decorate la crostata con piccoli ciuffetti, ponete al centro dei lamponi freschi e delle foglioline di menta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.