Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

Per realizzare la ricetta Crostata ai due cioccolati con dulce de leche nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

Ingredienti per Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

burrocioccolato al lattecioccolato biancoestratto di vanigliafarinafarina di farrolamponilattelievitolievito per dolcimentapanna da montaresaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata ai due cioccolati con dulce de leche

La ricetta Crostata ai due cioccolati con dulce de leche è un piatto eccezionale che concilia il gusto del cioccolato con la dolcezza del caramello. La tecnica di preparazione che coinvolge la creazione di due ganache diverse, la lavorazione della pasta frolla e la decostrazione finale, garantisce un risultato unico e delizioso.

  • Sminuzzate finemente il cioccolato bianco e il cioccolato al latte, unite metà della panna nella ciotola con il cioccolato bianco e l’altra metà nel cioccolato al latte. Fate fondere i cioccolati a bagnomaria, mescolando fino a quando si saranno completamente sciolti.
  • Lasciate intiepidire le ganache, poi coprite le ciotole con della pellicola alimentare e trasferite le due coppe in frigorifero per almeno 4 ore. Quando la ganache si sarà solidificata, montatela con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Preparate l’impasto rifrattario, lavorando gli ingredienti con la punta delle dita e aromatizzandolo con l’estratto di vaniglia. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigo.
  • Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, poi riprendete la pasta frolla dal frigorifero, lavoratela velocemente con le mani e mettetela nella tortiera. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
  • Estraete lo stampo dal forno, eliminate le sfere e la carta e terminate la cottura per altri 10-15 minuti, o fino a quando sarà dorata. Lasciatela raffreddare.
  • Ponetevi la base su un vassoio, stendeteci all’interno uno strato di dulce de leche e livellatelo bene con una spatola. Trasferite le ganache in due sac à poche usa e getta e decorate la crostata con piccoli ciuffetti, ponete al centro dei lamponi freschi e delle foglioline di menta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!