Si tratta di un ricordo di infanzia che riporta all’infanzia e alla cucina materna. Tuttavia, in questo contesto potremo descrivere e dare alcune informazioni per poter preparare questo piatto.
Per preparare il Risotto ai funghi porcini servono alcuni ingredienti: i funghi porcini freschi e secchi, aglio, olio d’oliva extra-vergine, prezzemolo, ricotta di soia e riso. La preparazione inizia con l’assorbimento dei funghi secchi nell’acqua per circa un’ora. Dopo di che, si soffrigge l’aglio nella padella con olio d’oliva, si aggiungono poi i funghi freschi e strizzati e il riso integrale. Il risotto viene quindi portato a bollore e a metà cottura si aggiunge il prezzemolo tritato. A fine cottura si aggiunge la ricotta di soia e il prezzemolo tritato per dare al piatto un tocco di freschezza e gusto. Il Risotto ai funghi porcini può essere gustato caldo o freddo, ma è ancora più buono se servito subito dopo la preparazione.
Nel mio ricettario sono presenti ricette simili all’originale, ma anche completamente personalizzate alle mie esigenze e possibilità. Mi piace pensare che questo piatto possa essere un buon punto di partenza per gli amanti della cucina vegan per creare nuove ricete personalizzate.
La preparazione del Risotto ai funghi porcini è abbastanza semplice e consiste in questi passaggi fondamentali:
- Mettere i funghi ammollo in acqua per 1 ora circa.
- In una padella soffriggere l’aglio e aggiungere i funghi strizzati.
- Versare il riso nella padella con i funghi e aggiungere acqua.
- Portare a bollore e a metà cottura salare e pepare.
- Aggiungere la ricotta di soia e amalgamare bene insieme al riso.
- Cospargere il prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza e gusto al piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.