La notte di San Lorenzo è un evento speciale per molti, che si può festeggiare anche con un dolce di pregio. I Cupcake cielo stellato sono una delizia che si può preparare con pochi ingredienti e con un tocco di creatività. Questi cupcake cielo stellato sono una vera meraviglia con il loro frosting colorato e decorate con stelline di zucchero o di cioccolato.
- Mettete i pirottini di carta nello stampo multiplo per cupcakes. Accendete il forno a 180°. Ponete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e le uova in una ciotola e sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
- Aggiungete al composto la farina, il cacao ed il lievito, sempre lavorando con le fruste, diluite gradatamente con il latte. Continuate a sbattere fino a quando il composto è liscio e senza grumi.
- Distribuite l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 2/3. Infornate i cupcakes per 18 minuti, verificate la cottura con uno stecchino. Sfornatele e fate raffreddare su una griglia.
- Preparate il frosting. Montate la panna ben fredda con le fruste, fino a quando è ben soda. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino a renderlo cremoso, poi unite la panna ed incorporatela delicatamente.
- Dividete il frosting in tre parti e coloratelo rispettivamente di azzurro, viola e blu. Dividete ipoteticamente un sac à poche in tre parti e riempite ogni parte con un colore diverso. Spremete il sac à poche finchè non vedrete uscire il frosting colorato, a questo punto iniziate a decorare i cupcakes.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.