La ricetta delle torte di mele e amaretti è una delle più amate tra le ricette tradizionali italiane. È un piatto semplice, con pochi ingredienti, ma ricco di gusto e di emozioni. La torta di mele e amaretti è un dolce ideale per una colazione o una merenda semplice e buonissima.
La torta di mele e amaretti è un piatto che richiama i tempi felici di infanzia, quando la nonna ci raccontava storie e ci insegnava a cucinare. È un piatto che evoca sapori e profumi della tradizione italiana, con la tenera sfumatura del burro e lo zucchero, il fresco gusto delle mele e la croccantezza degli amaretti.
Come si fa la torta di mele e amaretti?
* Velocissimo, in pochi passaggi, potrai preparare la torta di mele e amaretti. Semplice, pratica e facile, con il nostro ricettario, potrai creare un piatto delizioso.
* Ingredients:
- 6 cucchiai di farina
- 6 cucchiai di zucchero
- 10 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Burro
- Mele
- Uova
* Procedimento:
- In una ciotola unire 6 cucchiai di farina, 6 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di latte e 1 bustina di lievito per dolci. Amalgamare un po’, aggiungere le uova e rimestare con un cucchiaio fino a quando l’impasto non sia liscio e omogeneo.
- Unire gli amaretti sbriciolandoli grossolanamente direttamente sul composto e incorporare un attimo.
- Inserire le mele a fettine e leggermente uno stampo e passare con il burro.
- Versare il composto di pan grattato e cospargere la superficie con il restante pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
- Infornare in forno caldo a 180° per 30-40 minuti, avvalendosi della prova stecchino e regolandosi in base al proprio forno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.