Per realizzare la ricetta Tiramisù agli amaretti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Tiramisù agli amaretti si presenta come una variante innovativa della classica ricetta italiana. In questo caso, gli amaretti prendono il posto dei tradizionali biscotti savoiardi, donando un sapore più intenso e deciso al dolce. Il sapore caratteristico di questo Tiramisù è dato proprio dagli amaretti, che si combinano perfettamente con il caffè e la crema di mascarpone.
Per preparare questo piatto, cominciamo con il mettere a scolare il mascarpone. Nel frattempo, montiamo la panna fresca con 2 cucchiai di zucchero e gli aromi, e riponiamola in frigo. Poi, mescoliamo gli albumi con il restante zucchero, aggiungendo il mascarpone poco per volta. Infine, aggiungiamo la meringa morbida, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Bagnamo i savoiardi nel caffè zuccherato e li disponiamo sulla teglia.
Versiamo la crema sulla superficie dei savoiardi e sbricioliamo 6-10 amaretti sopra.
Proseguiamo con gli strati di savoiardi, crema e amaretti fino a raggiungere l’altezza desiderata.
Lasciamo riposare in frigo per almeno un paio di ore (o tutta la notte).
Sformiamo, ricopriamo con il cacao e decorate con gli amaretti sui bordi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!