Peperoni sott’olio

Per realizzare la ricetta Peperoni sott’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Peperoni sott'olio

Ingredienti per Peperoni sott’olio

acetoagliomentaoliopeperoncinopeperonisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Peperoni sott’olio

La ricetta Peperoni sott’olio è una delle conserve più utili e gustose che ci siano. I peperoni sott’olio sono perfetti per arricchire insalate, carni o essere gustati al naturale su una bruschetta di pane. Questa conserva è ideale per tutto l’anno e offre un sapore unico e versatile.

I Peperoni sott’olio hanno un sapore caratteristico dato dalla combinazione di aceto, aglio, menta e peperoncino, che si armonizza con l’olio. Solitamente, vengono gustati come antipasto o come ingrediente per arricchire vari piatti.

Per preparare i Peperoni sott’olio, segui questi passaggi:

  • Taglia i peperoni in piccoli pezzi e mettili nell’aceto, acqua e sale. Mescola per far amalgamare bene e copri con un tovagliolo e un peso. Lascia insaporire per 24 ore.
  • Trascorse le 24 ore, togli i peperoni dall’aceto e mettili sulla carta assorbente per asciugarli tutta la notte, cambiando il tovagliolo dopo 2 ore.
  • Condì i peperoni con menta, aglio, peperoncino e 2 bicchieri d’olio. Mescola il tutto.
  • Metti i peperoni nei vasetti sterilizzati, coprendo bene con olio. Appoggia il coperchio senza chiudere, in modo che esca l’aria. Lascia così per 48 ore prima di chiudere.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Chi soffre di stitichezza può mangiare la zucca? la verità!

    Chi soffre di stitichezza può mangiare la zucca? la verità!


  • Minestra di semolino

    Minestra di semolino


  • Scaloppine con zucca e rosmarino

    Scaloppine con zucca e rosmarino


  • Zuppa lenticchie e funghi

    Zuppa lenticchie e funghi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!