Pollo al curry con riso basmati

Per realizzare la ricetta Pollo al curry con riso basmati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pollo al curry con riso basmati

Ingredienti per Pollo al curry con riso basmati

coriandolocuminocurrylattepannapolloriso basmatispezieyogurthzenzero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pollo al curry con riso basmati

La ricetta Pollo al curry con riso basmati è una fusione di sapori esotici e condimenti aromatici, tipici della cucina indiana. Il pollo insaporito da spezie come coriandolo, cumino, zenzero e curry crea un sapore incisivo, mentre il latte e le spezie mitiga il piccante, bilanciando armoniosamente i sapori. Questo piatto spesso include versioni adattate a preferenze personali, come evitare la panna o lo yogurt, mantiene sempre essenza autentica. Il riso basmati, con i suoi grani lunghi e aromi delicati, è un compagno perfetto, ma la ricetta offre anche alternative come verdure cotte o cous cous. Un piatto ideale per un pasto riscaldate e autentico, spesso accompagnato da tè speziato.

  • Lavare accuratamente il riso basmati: disporlo su una spianatoia per rimuovere impurità, sciacquarlo ripetutamente fino all’acqua limpida, quindi farlo ammollare per 20-30 minuti.
  • In una pentola, portare a ebollizione acqua con sale. Aggiungi il riso ammollo, coprilo con 1,5 volte il proprio volume di acqua, riduci il fuoco e cuoci coperto per il tempo indicato sul pacchetto (di solito 10-15 minuti). Lascia riposare per 10 minuti prima di mescolare per sgranare.
  • In una padella antiaderente scalda l’olio EVO con cipolla tritata finemente e aglio. Quando la cipolla è trasparente, rimuovi l’aglio e fallo asciugare. Aggiungi il pollo a dadini precedentemente infarinato, rosolandolo per 3-4 minuti per farlo dorare.
  • Versa il latte per abbassare la temperatura, aggiungi il curry, spezie, zenzero grattugiato e sale. Mescola per far amalgamare bene gli ingredienti. Soffriggere a fiamma moderata, coprendo occasionalmente, fino a cottura del pollo, aggiungendo un po’ di latte se necessario per evitare che si asciughi troppo.
  • Condire il pollo al curry con semi di coriandolo oppure cumino tostati per un’ultima notte croccante e aromatica. Servi il pollo caldo insieme al riso basmati ben sgranato, oppure accanto a verdure cotte o cous cous come alternativa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!

    Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!


  • Tomini al forno con fichi e noci

    Tomini al forno con fichi e noci


  • Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica

    Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica


  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.