- Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e diafana. Aggiungere gradualmente le uova, incorporatele con cura per evitare che si staccano.
- Incorporare il lievito per dolci e il bicarbonato in una ciotola a parte, poi mescolarli alla crema precedente. Setacciarvi la farina a pioggia, alternando piccoli aggiunte fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
- Dividere la pasta nei pirottini da muffin appositamente predisposti, riempiendoli per metà. Cuocere a forno statico a 180°C per 20 minuti, osservando la cottura con un tostapane di legno (se rientra asciutto, sono pronti).
- Montare contemporaneamente la panna con lo zucchero a velo, creando uno chantilly denso. Tenere il composto in frigo per mantenere la consistenza.
- Lasciare raffreddare completamente i cupcake prima di decorarli: distribuire lo chantilly con una sac à poche decorando i contorni e cospargere generosamente con le codette al cioccolato spezzettate, per un effetto cracker croccante suibase setosa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.